Blog

Il sistema di gestione dell’energia (SGE) secondo la ISO 50001:2018

Il sistema di gestione dell'energia secondo la ISO 50001
Aziende

Il sistema di gestione dell’energia (SGE) secondo la ISO 50001:2018

1. COS’È  LA CERTIFICAZIONE DEL SGE

La certificazione ISO 50001 – “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso è inserita all’interno della gamma delle norme di certificazione volontaria sviluppata da ISO, organizzazione internazionale di normazione riconosciuta ufficialmente.

Si tratta di uno standard riferito a tutte le tipologie di organizzazioni operanti nel settore privato come in quello pubblico riguardante, appunto, i requisiti e le caratteristiche necessari per la definizione di sistemi in grado di assicurare una gestione energetica efficiente sotto il profilo delle prestazioni e dei consumi, oltreché sostenibile sul piano ambientale.

La certificazione propone, relativamente alle prestazioni energetiche, un approccio organizzativo performante e disciplinato per impianti industriali, attività commerciali, ma anche istituzionali, di governo, e più in generale afferenti all’intera filiera produttiva utile e funzionale sia alle piccole e medie imprese che alle grandi aziende, tanto nella produzione manifatturiera quanto in quella di servizi.

2. LE FINALITÀ DELLA ISO 50001.

La certificazione ISO 50001 fornisce alle organizzazioni del settore pubblico e privato programmi di gestione per migliorare l’efficienza energetica, tematica tra le più urgenti della nostra epoca.

Il duplice fine che il SGE si propone è quello, da un lato, di tutelare l’ambiente, e – dall’altro – di determinare una significativa riduzione dei costi legati ai consumi energetici, tanto più in questo momento in cui si registra a livello globale un esponenziale e talvolta insostenibile aumento dei costi dell’energia.

Il certificato ISO 50001, dunque, ha come scopo quello di fornire una visione riconosciuta a livello internazionale rivolta all’integrazione dell’efficienza energetica nelle sue pratiche di gestione, mediante una norma unica per la sua applicazione in tutta l’organizzazione di impresa, identificando i punti critici e le strategie di risoluzione. 

Tutto ciò nell’ottica di:

  • Offrire supporto alle imprese per ottimizzare le attività di consumo energetico;
  • Adottare procedure trasparenti per facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche;
  • Promuovere strategie performanti nella gestione dell’energia attraverso il rafforzamento delle buone condotte di gestione;
  • Fornire una struttura per incentivare l’efficienza energetica su tutta la catena di fornitura;
  • Migliorare la gestione dell’energia per la riduzione di emissioni nocive;
  • Favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione organizzativa, quali l’ambiente, la salute e la sicurezza.

3. I REQUISITI DEL SGE

La ISO 50001 opera col fine di migliorare la reputazione di un’azienda fornendo una serie di vantaggi significativi per la propria azione quotidiana lungo l’intera filiera produttiva, implementando con apposite migliorie la catena organizzativa laddove se ne riscontri la necessità.

In particolare, la norma segue il noto processo “Plan-Do-Check-Act, che comporta come fine ultimo il miglioramento continuo del sistema di gestione energetica.

Tali peculiarità permettono alle organizzazioni di integrare la gestione dell’energia, arrivando a un complessivo miglioramento circa la gestione della qualità, fornendo un insieme di requisiti che consente a ogni singola organizzazione aziendale di:

  • Sviluppare una politica ragionata orientata all’efficienza energetica;
  • Individuare gli obiettivi da raggiungere;
  • Utilizzare dati standardizzati per migliorare la comprensione in merito all’uso e consumo di energia;
  • Misurare i risultati ottenuti;
  • Esaminare l’efficacia delle politiche strategiche;
  • Migliorare in modo costante la gestione dell’energia.

4. I BENEFICI DELLA ISO 50001 

Il SGE può comportare senz’altro benefici per le organizzazioni, sia sul piano delle performance energetiche che su quello della riduzione considerevole di una voce di costo rilevante come quella legata alla gestione energetica

Tra i vantaggi derivanti alle organizzazioni che si dotano di un sistema di gestione conforme alla ISO 50001 vi è, inoltre, quello reputazionale nella misura in cui le stesse riescono – attraverso la certificazione – a dimostrare ai propri stakeholder l’impegno, serio e credibile, messo in atto nella gestione dell’efficienza e dei consumi energetici connessi alle proprie attività.

Altro beneficio, questa volta indiretto, conseguente all’implementazione di un SGE è senza dubbio la maggiore forza commerciale che l’impresa acquisisce sul proprio mercato di riferimento, tenuto conto che sia nelle commesse private che in quelle pubbliche è sempre più frequente, in sede di qualifica dei fornitori o di gare pubbliche, la richiesta ai fornitori quale requisito imprescindibile o elemento premiale l’attuazione di sistemi certificati come la ISO 50001.

In conclusione, è risaputo che l’energia può imporre costi ambientali importanti a causa dell’esaurimento delle risorse e può contribuire a problematiche come i cambiamenti climatici. 

Lo sviluppo e la distribuzione di tecnologie da fonti di energie nuove e rinnovabili può richiedere un investimento iniziale di tempo e denaro significativo, ma in concordanza con le politiche di governo e le impellenze della realtà economica globale, possono comportare un uso più virtuoso ed efficiente dell’energia ad ogni livello.

Avv. Adamo Brunetti

Ing. Raffaele Rinaldi

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy