L’ANAC a presidio degli obblighi di trasparenza.
16/03/2022 2022-03-19 5:12L’ANAC a presidio degli obblighi di trasparenza.
Ordine di pubblicazione nei confronti di una controllata.
Con delibera del 23 febbraio 2022, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha emesso nei confronti di una società in controllo pubblico un provvedimento di ordine di pubblicazione di tutte le informazioni, documenti e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria all’interno della sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale della stessa nel rispetto della normativa prevista dal D.lgs. 33/2013.
In particolare, a seguito di segnalazione riservata, con cui veniva resa nota la possibile violazione, da parte della società degli obblighi di pubblicazione di cui al D.lgs. 33/2013, applicabili alle società in controllo pubblico, l’Anac procedeva ad effettuare delle verifiche sul sito istituzionale della società.
Dalle suddette verifiche, emergeva come:
– nella sottosezione “Bandi di gara e contratti” erano assenti gli atti di programmazione di cui agli artt. 21 e 22 del D.lgs. 50/2016 (art. 37 D.lgs. 33/2013, art. 29 D.lgs. 50/2016). Non risultavano, cioè, pubblicati i nominativi dei componenti delle commissioni aggiudicatrici ed i relativi curricula, nonché i dati sulla rendicontazione della gestione finanziaria dei contratti, come previsto dall’art. 29 del D.lgs. 50/2016;
– nella sottosezione “Disposizioni generali – atti generali”, non erano state pubblicate le delibere dell’assemblea dei soci successive al 30 luglio 2018, ancorchè il PTPCT 2021-2023, Titolo VIII, ne preveda la pubblicazione obbligatoria nella correlativa sottosezione di secondo livello “Atti generali”;
– nella sottosezione “Dotazione organica – costo del personale” non era data evidenza della distinzione dei costi relativi al personale a tempo determinato rispetto a quelli afferenti il personale a tempo indeterminato, come previsto dall’art. 17 co. 1 del D.lgs. 33/2013. Non risultavano inoltre pubblicati i tassi di assenza per il biennio 2020-2021, i quali dovrebbero essere aggiornati trimestralmente (art. 16 co. 3 D.lgs. 33/2013);
– la sottosezione “Selezione del personale” era priva di contenuti. Mancavano pertanto le informazioni richieste dall’all.1 alla delibera 1134/2017, ove viene precisato che le società in controllo pubblico sono tenute a pubblicare gli atti contenenti i criteri di selezione del personale e, per ogni procedura, gli avvisi di selezione ed i relativi esiti;
– dalla verifica condotta è emersa altresì l’omessa pubblicazione delle informazioni di cui all’art. 14 co. 1 del D.lgs. 33/2013 da parte dell’amministratore unico, fatti in relazione ai quali è stato avviato un separato procedimento.
Nonostante la nota di comunicazione di avvio del procedimento di vigilanza inviata dall’Autorità, la ricognizione finale ha lasciato emergere come le integrazioni apportate dalla società non siano ancora sufficienti in quanto non idonee al rispetto delle prescrizioni imposte dalle norme in materia di trasparenza.