Report di Sostenibilità
23/06/2022 2024-09-10 12:17Report di Sostenibilità
Rendicontazione di Sostenibilità:
RISORSA
Lo «sviluppo sostenibile» è lo “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri".
La Direttiva UE 2022/2464 del 14 dicembre 2022, conosciuta come CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) introduce nuove regole per il reporting di sostenibilità delle imprese e abroga il D. Lgs. 30 Dicembre 2016, n. 254, DNF (Dichiarazione Non Finanziaria).
Quali sono le novità introdotte dalla CSRD?
Soggetti Obbligati
La CSRD comporta rispetto alla DNF un ampliamento progressivo del perimetro di applicazione, includendo non solo gli Enti di Interesse Pubblico, ma anche le grandi imprese non quotate e le PMI quotate.
Il rispetto degli ESRS elaborati da EFRAG
Il reporting di sostenibilità deve contenere tutte le disclosure richieste dagli ESRS in una apposita sezione della Relazione sulla Gestione che accompagna il bilancio. Ciò al fine di garantire una maggiore integrazione tra informazioni di carattere finanziario e non, come richiesto dal considerando 37 della stessa CSRD.
La Doppia Materialità
La valutazione della rilevanza è il punto di partenza per la rendicontazione di sostenibilità nell’ambito dell’ESRS. Il Regolamento Delegato fornisce nella Appendice E uno schema, non vincolante, della valutazione della rilevanza finanziaria e della rilevanza dell’impatto.
Il Report di Sostenibilità è una dichiarazione pubblica resa da un'organizzazione, volta al coinvolgimento attivo dei propri stakeholders, sia esterni (enti pubblici, clienti, cittadini, fornitori ed imprese) sia interni (dipendenti, collaboratori e partner).
Rendicontazione di Sostenibilità: l’approccio di CO.DE
Strategia
- Assessment:
- Gap Analysis;
- Data readiness assessment and mapping;
- Gap Analysis dei processi di governance;
- Gap Analysis della Tassonomia;
- Elaborazione della Politica ESG;
- Analisi di Doppia Materialità;
- Controlli interni;
- Raccolta dati;
- Presentazione del progetto.
Redazione
- Approccio di comunicazione (storytelling);
- Organizzazione e redazione dei contenuti.
Comunicazione e Diffusione
- Progetto grafico-visivo;
- Formati sintetici e «tascabili»;
- Infografica e data visualization;
- Report interattivi on line.
WHITE PAPER GRATUITO
Sostenibilità, Responsabilità d’impresa, Corporate Social Responsibility, ESG. Termini fino a poco tempo fa appannaggio per lo più degli addetti ai lavori e dei board delle grandi aziende, ormai non passa giorno senza che non se ne senta parlare sui media e nella vita di tutti i giorni. Un documenrto redatto da Adamo Brunetti (Ceo CODE srl e Compliance Specialist) Francesco Tomaiuolo (Group Sustainability Manager presso Webuild), con il supporto del team CO.DE. Inserisci i tuoi dati e richiedi il WHITE PAPER GRATUITO.